Africa - Notizie in Tempo Reale e Calciomercato Ultima Ora
CorSport – “Palermo, Inzaghi fiuta il blitz”
Il Palermo affronta la sfida contro l’Empoli con due esigenze opposte: da una parte ritrovare una vittoria in trasferta, che manca da oltre due mesi, dall’altra mantenere continuità e prudenza contro un avversario reduce da tre successi consecutivi senza subire gol. Inzaghi sta lavorando soprattutto sull’aspetto mentale per ridurre i cali di concentrazione e aumentare…
Gaza, transizione e seconda fase del piano di pace: l’obiettivo di Trump entro Natale
(Adnkronos) – La Casa Bianca ha come obiettivo quello di annunciare la transizione alla seconda fase del piano di pace per Gaza, vale a dire l’istituzione di una forma di amministrazione e di un meccanismo di sicurezza nella regione in sostituzione ad Hamas, entro due settimane, rende noto Israel Times, citando una fonte israeliane. …
Oggi il sorteggio dei Mondiali 2026: orario, dove vederlo e cosa sapere
(Adnkronos) – Oggi, venerdì 5 dicembre, prendono forma i Mondiali di calcio 2026. A Washington, negli Stati Uniti, verranno definiti i gironi del torneo, in programma dall’11 giugno al 19 luglio 2026 tra Usa, Messico e Canada. Le 42 squadre già certe della qualificazione e le 6 squadre che a marzo parteciperanno agli spareggi conosceranno…
Corriere dello Sport: “Palermo, verso Empoli con Vasic titolare. Diakitè a rischio per la Coppa d’Africa”
Nel suo focus pubblicato sul Corriere dello Sport, Paolo Vannini analizza le possibili scelte di Filippo Inzaghi per la sfida di Empoli. Dopo la prova convincente contro la Carrarese, l’idea del tecnico è quella di cambiare il meno possibile: rientrano Gomes e, con ogni probabilità, anche Gyasi, ma — come sottolinea ancora Vannini sul Corriere…
Boni ad Altavilla, Pirioua lascia Portogruaro, Martini torna a S. Donà
Nella foto a lato: Brad Pirioua (immagine di Vinicio Scortegagna).Nella galleria in basso: Nicolò Boni e Lorenzo Martini. In Serie D l’Unione La Rocca Altavilla di mister Beggio può contare su un nuovo attaccante.Dopo la rescissione del contratto con Matteo Chinellato, il DS Mattia Vanzo e il direttore generale Christian Clementi hanno infatti chiuso per Nicolò…
Dicembre al caldo, il meteo anomalo verso Natale: le previsioni
(Adnkronos) – Natale al caldo in Italia? Troppo presto per dirlo, ma l’inizio di dicembre intanto regala un quadro meteo anomalo per l’ultimo mese dell’anno da Milano a Roma, da Napoli a Palermo. Niente pioggia e temperature in salita: nel corso della prossima settimana si verificherà un drastico cambiamento, soprattutto rispetto a visto nel corso…
Mondiale Futsal: si torna sul parquet per le semifinali con un pizzico di Italia presente
Si avvicina la fase calda del primo storico Mondiale di futsal, in svolgimento nelle Filippine. Tempo di semifinali, infatti, con quattro squadre a contendersi il trono di formazione campione del mondo. Dopo i gironi eliminatori otto formazioni delle sedici inziali hanno continuato la propria corsa a Manila con i quarti di finale a scremare il…
Occasione dal Real: Xabi Alonso lo scarica, arriva in A gratis
Rosa ampia e complicata da gestire per Xabi Alonso che ha messo alla porta, per gennaio, alcuni elementi che potrebbero far comodo a diverse squadre di Serie A. Ecco le ultimissime notizie di calciomercato riguardo il futuro di alcuni giocatori del Real Madrid che non rientrano più nei piani di Xabi Alonso. Una vera e…
Irrefrenabile Inghilterra. Sarina Wiegman: “Vogliamo che le ragazze corrano e arrivino numerose nell’area di rigore”
L’Inghilterra di Sarina Wiegman ha vinto le due amichevoli, rispettivamente contro Cina e Ghana, propedeutiche alla qualificazione, che si terrà a partire da marzo 2026, per i Mondiali del 2027. Wembley è stato teatro della schiacciante vittoria dell’Inghilterra sulla Cina per 8-0. La squadra di Wiegman ha dato il meglio di sé in attacco, mentre…
Lookman Juve, il Galatasaray rilancia: super proposta per convincere l’attaccante nigeriano a sposare il progetto! La mossa spiazza le altre pretendenti
Lookman Juve, il Galatasaray torna alla carica con un ingaggio importante ma la valutazione di 55 milioni dell’Atalanta complica i piani turchi Il futuro di Ademola Lookman continua a essere uno dei temi caldi del calciomercato internazionale e le ultime notizie provenienti dall’estero rischiano di complicare i piani delle pretendenti italiane, tra cui la Juventus. L’attaccante dell’Atalanta, protagonista di stagioni…
La FIFA accoglie le richieste dei club: in Coppa d’Africa i giocatori arriveranno 7 giorni
Roma, 4 dicembre 2025 – Il 21 dicembre partirà la Coppa d’Africa, che durerà fino al 18 gennaio 2026. Un mese dove si affronteranno le migliori squadre africane per una delle competizioni più sentite del continente. Se da un lato ci sono le nazionali africane che si prenderanno la scena, però, dall’altro ci sono le…
Pagelle Bologna-Parma 2-1: la risolve Castro, sprazzi di Rowe, Benedyczak illude. Si rivede Immobile
Dopo quello in campionato, il Bologna vince anche il derby di Coppa Italia ed elimina il Parma, avanti con Benedyczak, che prima e dopo il gol impegna due volte Ravaglia. Il Bologna risponde con Rowe, che ribadisce in rete il palo colpito sul primo tentativo. Nella ripresa meglio il Bologna, ma Lovik sfiora due volte…
Cremo, Bondo pre-convocato dal Congo per la Coppa d’Africa
Si avvicina l’appuntamento con la Coppa d’Africa, che quest’anno di disputerà in Marocco dal 21 dicembre al 18 gennaio. Anche un giocatore della Cremonese potrebbe rientrare tra i convocati di una nazionale che prenderà parte alla competizione. Warren Bondo infatti, centrocampista della Cremonese, protagonista di una prima parte di stagione particolarmente positiva in grigiorosso,…
Sorteggio Mondiali dove vederlo: si terrà domani alle 18 italiane
Sorteggio Mondiali dove vederlo. Domani, venerdì 5 dicembre, Washington diventerà il centro del mondo calcistico con il sorteggio dei gironi del Mondiale 2026. L’Italia seguirà da spettatrice interessata, consapevole della possibile collocazione nel tabellone ma ancora in attesa di conquistare la qualificazione sul campo. La cerimonia sarà all’altezza dell’evento. A condurla ci sarà Rio Ferdinand,…
Milan, senti l’ex Chukwueze: “Il mio segreto? Avere un allenatore che crede in te”
Milan, l’ex Chukwueze si toglie qualche sassolino dalle scarpe dopo la doppietta segnata al Manchester City con il suo Fulham Gioca poco ma incide tanto. L’impatto di Chukwueze con il mondo Fulham è stato complicato all’inizio ma ora il nazionale nigeriano si sta ritagliando uno spazio importante ripagato con 3 assist e due gol in…
Sarr infortunato, Donadoni ‘promuove’ il Primavera Guidi a terzo portiere dello Spezia
L’infortunio di Fallou Sarr, che sarà operato nei prossimi giorni dopo la frattura con lussazione della caviglia, porta alla promozione dalla squadra Primavera del giovane Sasha Guidi. Diciassette anni, nato a maggio del 2008, Guidi è il titolare della formazione di mister Claudio Terzi, battuta la concorrenza dei colleghi Tommaso Altemura e Diego Tortorella, che…
Udinese – Kamara rimane out! Atta in dubbio? Le ultime
Non manca molto alla prossima sfida in casa contro il Genoa di Daniele De Rossi. Runjaic vuol riposare e dare un leggero stacco ai ragazzi che forse si alleneranno tra oggi e domani. Andiamo a vedere quali sono i nomi dell’Udinese all’interno del bollettino attuale.Tra gli squalificati troviamo mister Kosta Runjaic. Il tecnico ha rimediato…
Lookman nel mirino del Galatasaray, concorrenza e richieste
Il Galatasaray torna su Lookman, offerto ingaggio da 6 milioni all’attaccante nigeriano, ma l’Atalanta spara alto chiedendo almeno 55 milioni Il Galatasaray torna su Lookman, ingaggio da 6 milioni, ma l’Atalanta spara alto Il Galatasaray torna su Lookman, offrendo al nigeriano un ingaggio da circa 6 milioni di euro annui, ma l’Atalanta per cedere l’attaccante…
Penna in trasferta – De Pandis (CalcioLecce): “Con la Cremonese è uno scontro diretto”
Messo in arriccio il successo contro il Bologna, la Cremonese si sta preparando ad affrontare il Lecce in quello che è un autentico spareggio salvezza. Abbiamo analizzato il match con Gabriele De Pandis, giornalista di CalcioLecce.it e grande conoscitore delle vicende dei salentini. Come arriva il Lecce al match di domenica? “La vittoria contro il…
Coppa d’Africa, rinviata la partenza dei giocatori: club europei esultano, federazioni africane protestano
La 35esima edizione della Coppa d’Africa, in programma dal 21 dicembre al 18 gennaio, diventa nuovamente terreno di scontro tra club europei e federazioni africane. Coppa d’Africa, rinviata la partenza dei giocatori: club europei esultano, federazioni africane protestano La Fifa ha annunciato il rinvio della data di rilascio dei giocatori convocati: invece dell’8 dicembre, i…
Dalla TV al campo: la nuova avventura da allenatore dell’ ex Napoli Ghoulam
L’ex calciatore del Napoli Faouzi Ghoulam, dopo aver completato il corso per allenatori a Coverciano, ha scelto il club in cui farà la sua prima esperienza. Negli ultimi anni sono tanti i calciatori che hanno intrapreso la carriera da allenatore. Uno di questi é Faouzi Ghoulam, difensore algerino, che con il Napoli ha raggiunto livelli altissimi in carriera.…
Inter, brutte notizie: aumenta l’emergenza a destra, i tempi di recupero si allungano
Matteo Darmian è un fantasma misterioso dalle parti di Appiano Gentile: il duttile esterno italiano non si vede in campo dal 10 ottobre, quasi due mesi fa. Da quel che trapela, il suo recupero non procede spedito e questo ritardo nella condizione fisica non fa che peggiorare lo stato della fascia destra dell’Inter, privata del…
I quaranta giorni in cui si è disintegrato il centrocampo del Napoli
Prima De Bruyne, poi Anguissa, poi Gilmour, poi Lobotka. I dieci piccoli centrocampisti del Napoli, avrebbe scritto Agatha Christie. Dal 25 ottobre ad oggi, 4 dicembre, in 40 giorni il Napoli ha praticamente perso quasi tutto il suo centrocampo. Il centrocampo disintegrato del Napoli Il calvario è iniziato con il belga ex Manchester City: 25…
Amichevoli internazionali: il recap sulle gare degli ultimi giorni
Settimana dedicata alle nazionali con tante amichevoli internazionali giocate nei giorni scorsi, come quella degli USA che hanno superato l’Italia 2-0. Senza contare le selezioni giovanili da segnalare negli ultimi match giocati in questa settimana, che hanno chiuso la finestra dedicata alle nazionali, il largo successo del Brasile che batte 5-0 il Portogallo e dell’Olanda…
Milan, parla l’ex Chukwueze ora al Fulham: “Mi sto ritrovando”
Al termine di un match rocambolesco perso dal Fulham 4-5 contro il Manchester City, ha parlato ai microfoni dei media inglesi l’ex giocatore rossonero Samuel Chukwueze, autore di una doppietta. L’esterno nigeriano, dopo un paio d’anni non troppo brillanti al Milan, sta iniziando a carburare in Inghilterra con il Fulham: oltre a questa doppietta, ha…
Lecce, trasferta salata: è polemica per i costi elevati del settore ospiti dello “Zini”
Esplode la polemica tra i tifosi del Lecce per i prezzi elevati del settore ospiti di Cremona. Chi aveva intenzione di regalarsi una bella vigilia dell’Immacolata al seguito dei giallorossi, dovrà tener conto del salatissimo tariffario dello Zini, cui curva nord (ossia la porzione di stadio dedicata ai sostenitori della squadra ospite) avrà un prezzo…
Le plusvalenze record in Serie A: nessuno come il Napoli di De Laurentiis
Da Higuain e Kvara a Pogba e Osimhen, focus sulle plusvalenze record registrate in Serie A Il sito specializzato ‘Calcio e Finanza’ ha analizzato le plusvalenze record registrate nel campionato italiano. Tre delle prime quattro operazioni sono state effettuate dal Napoli di Aurelio De Laurentiis. L’ultima, record, è quella di Kvara al Paris Saint-Germain. La…
Terza Categoria Genova. Diversi movimenti di mercato per il Ceis Sport Genova
Movimento intenso sul mercato per il Ceis Genova Sport, che annuncia l’ingaggio in prestito fino a giugno del portiere Christian Volpe, proveniente dalla Sciarbo & Cogo. La società sta inoltre lavorando per il tesseramento del trequartista egiziano Ahmed Elsayed Ibrahim, profilo che potrebbe rinforzare ulteriormente il reparto offensivo. In uscita, salutano il club Calcagno e Gavuglio,…
Bologna, Sulemana dal 1′? La possibile scelta
Calendario fitto e colleghi che non recuperano del tutto: per il ghanese classe 2003 possibile esordio dal primo minuto con i rossoblù? Cosa emerge dalla rassegna stampa Il Bologna cerca riscatto dopo la seconda sconfitta in campionato, la prima tra le mura amiche del “Dall’Ara”, rimediata contro la Cremonese con il risultato di 3-1. Quale…
Milan, come stanno andando i giocatori in prestito: in ballo ci sono riscatti per quasi 100 milioni di euro
Tutte le situazioni in ballo per il club rossonero: Jimenez e Chukwueze in evidenza in Premier League, quanti nodi dall’Italia Samuel Chukwueze e Noah Okafor stanno ritrovando in Inghilterra quella continuità e quelle prestazioni che avevano convinto il Milan a puntare su di loro a partire dall’estate del 2023: due investimenti che sul campo non…
Coppa d’Africa, la FIFA rinvia le partenze dei giocatori
I giocatori che parteciperanno alla Coppa d’Africa saranno liberi di aggregarsi alle proprie nazionali dal 15 dicembre 2025. Il rilascio obbligatorio da parte delle squadre è stato rinviato dalla FIFA dopo le pressioni dell’EFC (European Football Clubs, associazione dei club). La scelta, ricorda la FIFA, è in linea con quanto accaduto nei mondiali 2022 giocati…
Melfi Calcio, arriva Imoh dal Taranto: firmato un contratto biennale
Non è stato annunciato dalle due società, ma la firma c’è. Il Melfi Calcio ha acquistato le prestazioni sportive di Jeffery Imoh, punta centrale nigeriana classe 2000, che lascia il Taranto per firmare un contratto biennale con il club lucano. Imoh, noto per le sue prestazioni incisive, ha già accumulato esperienze significative con le maglie…
La Coppa d’Africa targata Europa fa scontenti tutti
La 35ª edizione in programma in Marocco dal 21 dicembre al 18 gennaio, riaccende le tensioni. La decisione della Fifa di posticipare al 15 dicembre il rilascio dei calciatori non soddisfa né i club né le nazionali in una competizione segnata dalla crescente presenza di talenti nati o formati in Europa
Serie A, Calciomercato Napoli – Hakimi un sogno concreto? Le ultimissime
C’è chi sussurra il nome di Hakimi per il Napoli, ma la trattativa sembra più un sogno che un progetto concreto. Le ultime voci inseriscono il club azzurro tra gli interessati, in una corsa di mercato spesso guidata da fantasie più che da opportunità reali. In questo contesto, la concretezza del mercato impone cautela. Il…
Il dt Cianni sul mercato. “Recanatese su una punta, impossibile prendere Nanapere»
Negli ultimi giorni le voci di mercato si stanno facendo sempre più insistenti e soprattutto erano molteplici i “rumours” che arrivavano dall’Abruzzo di un pressing insistente della Recanatese sul Teramo e su Emmanuel Nanapere, l’attaccante italo-nigeriano di 24 anni che tutti hanno apprezzato per le doti da goleador messe in mostra a Castelfidardo. La verifica…
Ex Taranto Jeffery Imoh: il Melfi piazza il colpo campionato in attacco
Il Melfi mette solidità e gol nel proprio reparto offensivo assicurandosi – con un contratto biennale – le prestazioni di Jeffery Imoh, attaccante nigeriano classe 2000, reduce dall’esperienza in Eccellenza con il Taranto. Imoh è un centravanti moderno: forza fisica, accelerazione e un repertorio tecnico che abbina dribbling, esplosività e capacità di incidere in area.…
Serie A, Calciomercato Roma – La pista Zirkzee si complica: spunta un nuovo nome
Nel pieno del Calciomercato, la Roma si muove con decisione per rinforzare un reparto offensivo che necessita di nuova linfa. Le ultimissime parlano di una società attiva, determinata e pronta a sfruttare qualsiasi occasione utile. Le trattative live mostrano un club concentrato, consapevole della necessità di anticipare la concorrenza in un mercato limitato e ricco…
Zirkzee-Roma, serve pazienza: può arrivare a fine gennaio, ecco perchè
Con calma. La strada è tracciata e porta dritta a Joshua Zirkzee, ma la Roma sa bene che servirà pazienza. L’esigenza di avere almeno un attaccante in più non è una scoperta recente: è un’urgenza che parte dall’estate e che oggi si è trasformata in priorità assoluta. In un mondo ideale il rinforzo arriverebbe il…
Lazio, Dia e Dele-Bashiru: fissata la data per la partenza per la Coppa d’Africa?
Dia e Dele-Bashiru sono pronti a partire verso la Coppa d’Africa, raggiungeranno Senegal e Nigeria per la competizione che si giocherà in Marocco e che inizierà il 21 dicembre. I due biancocelesti sono destinati a partire, ma la Lazio ha lavorato senza sosta per garantire a Sarri la loro presenza in alcune gare e, soprattutto, per ritardare la loro risposta alla convocazione delle selezioni. Non essendo,…
Il ghanese è l’oggetto misterioso di questo primo scorcio: solo 15 minuti a Udine. Oggi potrebbe far coppia, in mediana, con Ferguson. Sulemana prova a recuperare il tempo perduto
Non sarà solo il giorno di Immobile, di rientro tra i convocati dopo tre mesi e mezzo di stop. Il derby di Coppa Italia con il Parma potrebbe essere soprattutto l’occasione di Ibrahim Sulemana, oggetto misterioso fin qui della mediana rossoblù, complice l’infortunio al ginocchio rimediato all’indomani del suo acquisto nelle ultime ore di mercato.…